2014 - VEGETALIANA, Note di cucina italiana vegetale, Damster Edizioni

Versione eBook e cartacea

C'è nella cucina italiana una ricca tradizione fatta di ricorrenze e di innovazione, che fa abbondante uso dei prodotti "verdi" della terra e le cui origini possono essere ricondotte fino alla gastronomia degli antichi greci e romani.

A questa tradizione si ispirano le ricette scelte per questo libro, come invito ad una cucina della memoria rinnovata.

Gli ingredienti vegetali che hanno definito l'identità gastronomica italiana, vengono qui utilizzati insieme ad una selezione di nuovi arrivati, con l'intento di portare equilibrio, varietà e gusto nella cucina di tutti i giorni e di offrire vantaggi nutrizionali che non devono restare regno esclusivo o privilegiato dei vegetariani o dei vegani.

Il risultato è una cucina fresca, viva, essenziale, inventiva, leggera, saporita, colorata, estremamente varia sia nei procedimenti che nella scelta degli ingredienti.

Una base ottimale per l'alimentazione di tutti coloro che intendono prendersi cura della propria salute nel rispetto dell'ambiente in cui tutti viviamo.

Uno stimolo a sperimentare nuovi sapori, a conoscere le caratteristiche e le proprietà dei cibi, che può essere utile anche a quanti non sentono la necessità di abbandonare completamente gli alimenti di origine animale, ma desiderano portare varietà ed equilibro nella propria dieta quotidiana.

Estratto dall'introduzione al libro

[...] Questo libro è un invito a sperimentare, senza pregiudizi. Per chi ha scelto di seguire una dieta vegetaliana, è un invito a non rinunciare a scegliere tra le buone atmosfere dei piatti della tradizione. Per chi invece alla tradizione è ancora molto legato, è un invito a non scandalizzarsi nel vedere i piatti di sempre trasformati da ingredienti nuovi o dall'esclusione di ingredienti che si considerano fondamentali, e magari anche ad assaggiarli: si potrebbero avere delle piacevoli sorprese! Chi studia le ricette alla fonte, da chi le prepara, sa benissimo che nel momento in cui una ricetta viene “fissata”, la si tradisce già un po', come giustamente scriveva Anna Gosetti della Salda. Se, anche tra i piatti tradizionali, ogni casa ha la sua ricetta, è semplicemente perché ogni cucina rappresenta, per chi la sceglie e la prepara, la sua casa. [...]

 

 

RECENSIONI

Blog Passato tra le mani, Il giovedì del libro di cucina: Vegetaliana, di Annalisa Malerba, 21 aprile 2016

Blog Papille clandestine, Vegetaliana, note di cucina italiana vegetale, di Michele Fossa,  25 giugno 2015

Blog La balena volante, Innamorarsi di un libro: Vegetaliana – Note di cucina vegetale, di Giuseppina Siotto. Vi racconto perchè, di Lucia Valentina Nonna, 12 marzo 2015

Blog Mywhere, Vegetaliana, di Roberta Filippi, 12 dicembre 2014