Radio Città del Capo, Mammamia, 22/06/18

Ascolta il podcast della puntata

Verso un manifesto dedicato all’alimentazione dei bambini?

Oggi più che mai la quantità delle informazioni che ci arrivano rende sempre più difficile capire quale sia il tipo di alimentazione migliore da dare al proprio figlio. Di cosa hanno realmente bisogno per crescere bene? Come facciamo a capire quali sono i cibi ideali di cui non devono assolutamente mancare? Quali sono i falsi miti? Cosa gli serve veramente e cosa sarebbe meglio evitare?

Per parlarne abbiamo invitato in questa puntata di MammaMia, Pina Siotto, cuoca  del ristorante Bio-Vegetariano Centro Natura, antropologa e studiosa delle culture del cibo, e Annamaria Colacci, dirigente del Centro Tematico Regionale di Tossicologia Ambientale e Valutazione del Rischio, non hanno sempre le stesse idee ma cercano di andarsi incontro per aiutare tutti noi e vederci un pochino più chiaro!

Pina ci parlerà anche del Manifesto della Cucina Nordica per bambini, esempio di come, grazie alla collaborazione di numerosi chef, si è arrivato a un consenso che ha permesso la scrittura di un elenco di regole semplici da seguire per fare crescere bene i bambini e dare loro un’alimentazione, e un approccio alla cucina in generale, il più sano possibile.

Nordic Children’s Kitchen Manifesto

In 2013 New Nordic Food also launched the Nordic Children’s Kitchen Manifesto, stating that ”Every Nordic child has the right to learn how to cook good healthy food”. The Nordic Children’s Kitchen Manifesto is based on the new Nordic kitchen Manifesto and is an initiative of the project”Children and Food in the Nordic Region” (New Nordic Food II).

1) Children’s food is nutritious and tasty 
2) Children’s food is prepared from pure, local ingredients according to season and tradition 
3) Children’s food is ethical and fair
4) Children’s meals are regular 
5) Children’s meals have variety 
6) Children’s meals activate all the senses 
7) Children are surrounded by examples of good food and meals 
8) Children are involved in the meal preparation – children can
9) Children learn different skills and obtain knowledge through shared meals 
10) Children have the right to their own tastes and positive experiences with the Nordic food treasures

http://www.norden.org/en/theme/ny-nordisk-mad/the-new-nordic-food-manifesto

con Francesca Maurighi e Agathe Gillet

Canzoni:

Senegal Fast Food, Amadou e Mariam feat. Manu Chao

Sugar Honey Honey, The Archies