Incontro in streaming: Piatti della cucina sarda in Cina, Sas Casadinas

L’associazione “Amistade” di Shangai presenta

LA FERMENTAZIONE DEI CIBI TRA OCCIDENTE E ORIENTE. IDEE PER REALIZZARE I PIATTI DELLA TRADIZIONE SARDA CON PRODOTTI TIPICI DELLA CUCINA CINESE. 

La chef sarda Pina Siotto, condividerà con noi tecniche tradizionali e consuetudini alimentari che possono fare da ponte tra diverse culture gastronomiche. Insieme a Pina sperimenteremo preparazioni semplici, per ritrovare sapori della tradizione sarda negli ingredienti tipici della cucina cinese. 

Collegamento su Zoom alle h. 10 italiane (h. 17 in Cina) del 13 marzo 2022, sulla pagina Facebook "Distanti ma uniti. Casa Sardegna on line" e sulla piattaforma dell'emittente tv Ajo Noas

Dopo la presentazione, potremo sperimentare da casa una ricetta seguendo una lezione di cucina online per preparare Sas Casadinas (o Pardulas o Angulas), un dolce diffuso in tutte le regioni della Sardegna, da Natale a Pasqua, in alcune zone dell'isola fino alle festività di giugno.
Nella Sardegna Centrale esistono nella versione salata e dolce. In ogni caso nell'intera regione il dolce è una immancabile tradizione per la Festa di Pasqua. In passato, in concomitanza con l'emergenza festiva, il dono di questi dolci e delle materie prime per realizzarli costituiva una modalità atta a mettere in moto le dinamiche del dono e della reciprocità. In molte zone della Sardegna il formaggio fresco di due o tre giorni non veniva salato e messo ad asciugare per la stagionatura, ma distribuito ancora
fresco a parenti e amici e lasciato in casa al caldo a fermentare, prima di essere utilizzato per la preparazione de sas casadinas. L'usanza era radicata e persevera ancora nelle famiglie dei pastori che rispettano la tradizione, come una sorta di rito propiziatorio di abbondanza e buona sorte. Tanto che in passato era considerato un vero e proprio affronto escludere da tali elargizioni una famiglia alla quale si era legati da
vincoli di parentela o di amicizia; le conseguenze di tale esclusione potevano essere gravissime e determinare risentimenti non facilmente sanabili.
In questa giornata di collegamento tra Cina e Sardegna vogliamo celebrare l'importanza del dono, della reciprocità e dell'unione comunitaria. La preparazione di questo dolce, utilizzando ingredienti alternativi al formaggio, reperibili in Cina e in tutto il mondo, avrà una valenza propiziatoria di pace e unione tra i popoli.