Cucina Alchemica: L'Anima è come un Seme - 5 lezioni online 16 giugno - 14 luglio 2020

L’immagine di un intero destino sta tutta stipata in una minuscola ghianda, seme di una quercia enorme su esili spalle. (James Hillman)

Un ciclo di lezioni per introdurre ad una visione della cucina vegetale equilibrata e gourmet. A partire dalla preparazione di un singolo piatto che vi condurrò a cucinare, verranno trattati tanti argomenti correlati, dall’aspetto nutrizionale all’approccio energetico, dalle informazioni puramente gastronomiche alla storia e antropologia del cibo.

Per questo ciclo abbiamo scelto di lavorare con il seme, simbolo della vita custodita in un chicco. Le conoscenze tecniche e teoriche che l’insegnante trasmette attraverso questo percorso sono al servizio di una conoscenza viscerale e percettiva. Una conoscenza che viene mangiata, fatta a pezzi, gustata, digerita in una dimensione di gioco, di avventura, di viaggio, di senso dell’ignoto al quale approcciarsi con curiosità, mistero, svelamento, saggezza.

CALENDARIO:

🌿 16 Giugno h.17.30-19.30
UNA ZUPPA? Sì, SE è D'ORZO!
Parole chiave: rinfrescante, depurativa per l’intestino, nutriente, piatto unico
🌿 23 Giugno h.17.30-19.30
INSALATA DI CEREALI, A OGNUNO IL SUO
Parole chiave: energetica, rinfrescante, nutriente, piatto unico, trasportabile
🌿 30 Giugno h.17.30-19.30
VEGEBURGER DA DUE SEMI
Parole chiave: energetico, proteico, nutriente, piatto unico, trasportabile, versatile
🌿 7 Luglio h.17.30-19.30
GERMOGLIAMO E FERMENTIAMO I BLINIS
Parole chiave: energetico, protettivo, proteico, nutriente, piatto unico, trasportabile, versatile
🌿 14 Luglio h.17.30-19.30
CREMA DOLCE O BUDINO A PARTIRE DA UN CHICCO
Parole chiave: energetico, nutriente, equilibrato, colazione o fine pasto, versatile

Organizzato da FucinAlchemica

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:
✔ Il corso si tiene online su piattaforma zoom; è aperto ai soci dell'Associazione FucinAlchemica.
✔ E' possibile partecipare ad alcune lezioni (contributo: 15 euro ad incontro) o a tutto il percorso (contributo: 60 euro).
✔ Per ogni incontro sarà necessario procurarsi i materiali necessari alla creazione del piatto: le indicazioni verranno inviate agli iscritti il lunedì mattina prima della lezione.
✔ Per informazioni ed iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Recensione da FB:

Torna finalmente con noi Pina Siotto, sapiente Alchimista in cucina, questa volta con un ciclo di lezioni online. Momenti in cui impariamo a creare, ricevendo stimoli e conoscenze che riconsegnano alla Poesia e alla Magia il suo posto in cucina.

Conoscere Pina e ricevere da lei è a dir poco meraviglioso: in questa occasione lavoriamo con il Seme, con la sua energia simbolica e trasformativa.

Mangiare è uno degli atti rituali più potenti che compiamo nelle nostre vite. In questo incontro ci lasciamo fecondare dalla Bellezza e dalla Gioia di essere in relazione così profonda le altre vite che si danno a noi, perché il cucinare sia davvero fonte di Ispirazione, un vero e proprio Sacrum Facere. (Erica Cappelletti, organizzatrice e curatrice di FucinAlchemica)