ricette

Ricetta del Risotto tutto giallo

Ricetta #6 per dicasaincasa

per due persone

- Per il brodo vegetale

acqua, zenzero, aglio, rosmarino leggermente scaldati in poco olio extravergine d’oliva. Si aggiungono poi 2 litri d'acqua, un quarto di cipolla dorata con la sua buccia, due carote, due gambi di sedano, due pezzetti di porro, mezza foglia d’alloro. Far sobbollire dolcemente per circa 45 minuti.

- Per il risotto
lavare velocemente e far scolare bene circa 120 gr di riso carnaroli bianco o rosa marchetti da coltivazione biologica o biodinamica.
Ricavare le zeste di un quarto di arancia biologica, che verrà successivamente spremuta per ricavarne il succo filtrato.
Tritare e far imbiondire in pochissimo olio uno scalogno, quindi aggiungere il riso che si farà tostare fino a che i chicchi diventano trasparenti.
Sfumare con poco vino bianco.
Aggiungere il succo di mezza arancia facendo assorbire a fuoco dolce.
Continuare la cottura del risotto bagnando regolarmente con poco brodo vegetale, da far assorbire rimestando dolcemente.
Nel frattempo, in una tazzina da caffè sciogliere con del brodo caldo mezza bustina di zafferano in polvere (meglio se zafferano sardo o abruzzese, hanno un gusto più fresco e delicato).
Tagliare le zeste di arancia a filangè, versare in acqua bollente per un minuto, quindi scolare e far caramellare con il succo di arancio rimasto.

Cinque minuti prima di terminare la cottura, versare sul riso il brodo in cui era stato sciolto lo zafferano e 2/3 cucchiaini di olio di cocco.
Rimestare ora più velocemente, se necessario aggiungere ancora poco brodo e una parte delle zeste caramellate, per finire con il riso al dente e cremoso.
Versare sui piatti ancora fumante, cospargere con le ultime zeste ed erbette a piacere.
Nel mio caso Oxalis e Nepitella dal balcone di casa, Mizuna a km 0 e petali di Calendula essiccati.

Buon appetito!

@pinasiotto
@_di_casa_in_casa  #dicasaincasa  #dicasaincasacoshainelfrigo 
foto by @chizu_kobayashi