Una lezione in streaming per apprezzare il sorgo: un cereale gustoso, versatile, veloce da cucinare, digeribile, sostenibile per l'ambiente, adatto anche a chi ha intolleranze al glutine.
Durante la lezione realizziamo tre preparazioni che permettono di conoscere il carattere della granella e della farina. Oltre alle preparazioni di base che non si discostano troppo dalle ricette di altri cereali in chicco, vengono proposte semplici e gestibili tecniche di fermentazione spontanea, per valorizzare al massimo le proprietà nutrizionali di questo seme ancora poco utilizzato nella nostra cucina.
Il sorgo è il quinto cereale in ordine d’importanza nel mondo ed è utilizzato soprattutto in Asia e in Africa, dove trova condizioni climatiche e di sviluppo favorevoli. È infatti una delle coltivazioni che vengono rivalutate anche in Europa in quanto risponde ai Criteri Ambientali Minimi di riferimento per fronteggiare i cambiamenti climatici.
È ricco in amidi, proteine e vitamine del complesso B. Durante la fermentazione lattica spontanea del sorgo si producono polifenoli. Composti fenolici sono a loro volta idrolizzati durante la germinazione dei semi e questo è stato associato a variazioni di attività antiossidante dei prodotti. È stato usato per secoli per preparare pane, porridge, bevande alcoliche. Si presta quindi a ricette innovative, senza stravolgere troppo il gusto della tradizione.
dove: Zoom
durata: 2:30
difficoltà: Media
categoria: Tecniche di cucina, Cucinare i cereali
destinato: a tutti
costo: 25 euro
presenze: minimo 7, max 15 persone
pagamento: tramite paypal o carta di credito. Per altre modalità di pagamento This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
ritiro: rimborso del 50% in caso di ritiro nelle 48 ore precedenti la lezione.
Programma
- Preparazione del sorgo
- Cottura del sorgo: quanti modi per quali risultati
- Realizzazione di 3 ricette
- Valutazione degli errori
Elenco ingredienti principali
- Sorgo
- Acqua
- Sale
- Verdure di stagione
- Semi oleosi (girasole, mandorle, zucca)
- Pomodoro (passata e secco)
- Odori freschi
- Aglio
- Cipolla
- Pere
- Malto (o sciroppo) di riso
- Limone
Elenco attrezzature
- Bicchiere graduato
- Pentola a doppio fondo con coperchio che aderisca bene
- Pentola di ghisa (optional)
- Padella antiaderente
- Colino
- Minipimer
- Pirofila
- Spatola e pennello in silicone
- Carta da forno
Materiali e registrazione
Ai partecipanti verranno forniti:
- dispense
- ricette
- attestato di frequenza (su richiesta)
- tutoraggio via mail o whatsapp per 1 settimana successiva al corso
- accesso alla registrazione del corso disponibile per un mese (su richiesta)
Nota Bene: Le quantità e le indicazioni necessarie per ottimizzare il tempo della lezione, verranno fornite ai partecipanti al momento dell’iscrizione.