Anteprima in streaming della lezione su Macrobiotica Gourmet - 10 Maggio 2020

DOMENICA 10 MAGGIO 2020 - LA MACROBIOTICA GOURMET

 In attesa di poterci di nuovo ritrovare tutti insieme all’aria aperta, dalle 18:00 alle 19:30, un assaggio della lezione sulla Macrobiotica Gourmet, che contiamo di potere riprogrammare in autunno. Prepareremo insieme uno dei piatti cult della macrobiotica: una miso soup, ma in versione estiva!

L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

Per partecipare occorre ricevere il link e alcune istruzioni che verranno inviate successivamente all’ iscrizione, unitamente alla lista degli ingredienti da preparare. 

Per prenotazioni cliccare qui. 

Qualche info sul corso esteso in programma per il Biricoccolo dopo l'estate. 

LA MACROBIOTICA GOURMET

Uno stile alimentare flessibile, improntato al buon senso e spesso mal interpretato, che tiene conto delle condizioni climatiche, del luogo geografico, e della cultura specifica, delle condizioni di salute, dell’attività svolta, dell’età e dei bisogni personali. Lo scopo finale è una vita vissuta pienamente, il più a lungo possibile, in salute. La macrobiotica tiene conto del costante cambiamento che regola la vita nell’Universo e delle differenze individuali. La comprensione della filosofia su cui si basa consente di cucinare piatti che esprimono la creatività e il senso estetico di chi li prepara, ricchi di sapore, armoniosi e belli, nel rispetto delle persone che ci sono vicine, dell’ambiente e di tutti gli esseri.

Pina Siotto ha conseguito la certificazione Washoku Kentei in Italia, per la conoscenza della cultura del cibo giapponese. Il corso si ispirerà alle tecniche e piatti della cucina giapponese, in particolare dello Shojin Ryoriche rispetta i singoli ingredienti in un equilibrio delicato di sapori, colori e consistenze, secondo la regola del 5: ogni pasto deve offrire 5 colori (verde, giallo, rosso, nero e bianco) e cinque sapori (dolce, aspro, salato, amaro e umami), estratti naturalmente dagli ingredienti piuttosto che ricreati con aromi aggiuntivi.